Ai Laghi di Lamar - HOTEL VEZZANO

Hotel Vezzano
&
Pizzeria Pomodoro
Vai ai contenuti

Menu principale:

Descrizione

PASSEGGIATA AI LAGHI DI LAMAR

Questa passeggiata, particolarmente suggestiva, offre al visitatore uno spettacolo davvero indimenticabile, alla scoperta del lato ovest del lago Santo, fino a raggiungere la località "Prada" che si apre in tutta la sua bellezza ai piedi della Paganella.

Lunghezza percorso: 6 km
Visualizza l'illustrazione formato pdf



Lago di Lamar – Terlago
Difficoltà: facile
Lunghezza:1,7 km
Salita:106 m
Discesa:107 m
Durata:1:00 h
Punto più basso: 723 m
Punto più alto: 826 m
Condizione
Esperienza
Paesaggio
Periodo migliore
genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic
Punto di partenza
lago di Lamar – Ai Faggi (714m)
Punto di arrivo
lago di Lamar – Ai Faggi (714m)
Breve descrizione
Itinerario breve e facile adatto alle famiglie con bambini. Il percorso proposto compie un giro ad anello attorno al piccolo lago di Lamar. L'anello si svolge su strada sterrata inizialmente e poi strada-sentiero secondaria. Non presenta particolari difficoltà se non una breve rampa sul lato nord del lago. Ideale per una passeggiata rilassante. Dal lato est del lago si può ammirare la soprastante parete est della Paganella che vetta verso il cielo elevandosi dal bosco.
Descrizione

Dopo aver parcheggiato sul lato nord del bar ai Faggi proseguire in direzione nord, sponda sinistra del lago, lungo la strada con segnavia 627 (cartelli Sat).
A metà lago circa si trova una diramazione, proseguire sulla strada di destra che corre parallela al lago e permette di raggiungere il lato nord del piccolo specchio d'acqua.
Quando la strada svolta verso est si trova una sbarra, il divieto di transito e un bel Cristo crocifisso in legno realizzato da un unico tronco.
Salire lungo la strada che permette il raccordo con il sentiero-strada che solcherà tutto il lato est del lago.
La strada sale allontanandosi dal lago. Al termine della salita girare a destra e abbandonare la bella strada sterrata per una meno battuta con fondo di terra ed erba.
Questa prosegue in quota sopra il lago a distanza da questo e con ampio giro, in piano, passa sul lato sud-est del lago dove si incrocia una strada.
Girare a destra e, in direzione nord-ovest , continuare fino ad arrivare al punto di partenza distante poche centinaia di metri.

Profilo altimetrico

Lunghezza 1,7 km
Come arrivare
Sulla strada statale tra Trento e Sarche si trova il bivio per il paese di Terlago. Una volta raggiunto il paese seguire le indicazioni, nell'ordine, per Monte Terlago, lago Santo e lago di Lamar dove si parcheggia nei pressi del piccolo bar Ai Faggi, sulle sponde del lago.

Attenzione alle zecche , in questa zona possono trasmettere il batterio che scatena la malattia di Lyme , pericolosa per l'uomo.

Torna ai contenuti | Torna al menu